Come proteggere i capelli
Quando si dorme
Proteggere i capelli quando si dorme è molto importante e ti rende la vita molto più semplice. Questo fa si che quando ti svegli, i tuoi ricci probabilmente siano ancora definiti e con meno frizz. Per proteggerli ci sono alcune opzioni, a te la scelta più confortevole.
- Applicare un olio o crema styling nei capelli prima di dormire, così che i capelli scivolino sul cuscino.
- Acconciatura Ananas: fai una coda in cima della testa con un elastico in tessuto o una mola, senza stringere. quando ti stendi metti i capelli sul cuscino in modo a non schiacciarli con la testa.
- Fascia di Cotone: mettiti la fascia normalmente e quando ti sdrai metti i capelli verso l'alto in modo da non schiacciarli.
- Federa o Cuffia in Seta o Raso: opzione più raccomandata. se scegli una delle opzioni precedenti, la federa è essenziale. la seta o il raso aiutano a mantenere lo styling del capello, questo perché l'attrito dei capelli è molto minore con questi tessuti.
Sole, spiaggia e piscina
Durante l'estate i capelli ricci, i quali tendono già a essere secchi, possono esserlo ancor' di più, e per ciò devono essere protetti. Raccomandazioni:
- Usare olio, crema o spray con protezione uv.
- Raccoglierli e usare un cappellino o un foulard.
- Non bagnarli con l'acqua di mare o di piscina. In caso contrario, quando esci dall'acqua, lavali immediatamente per togliere il sale o il cloro.
Umidità
Per proteggere i capelli dall'umidità e così evitare la formazione del frizz, è raccomandato utilizzare un metodo di styling chiamato LOC, que consiste nel:
- Liquido o Leave-In: significa usare un prodotto leave-in o uno abbastanza liquido come uno spray fatto in casa (acqua + prodotto styling). questa fase ha la funzione specifica di idratare.
- Olio: lascia i capelli morbidi e disciplinati, garantendo maggior definizione.
- Crema: nutre i ricci e li lascia luminosi.
L'idea è semplicemente applicare i prodotti seguendo quest'ordine, però senza esagerare nella quantità per non causare un eccesso di idratazione.
E voi, morenas? Seguite i nostri consigli?