Cronogramma Capillare
Cos'è e perché?
Il cronogramma capillare è una routine di cura di quattro settimane al fine di ottenere capelli sani al 100%, intervallando 3 trattamenti: idratazione, nutrizione e ricostruzione. Questo perché nella vita quotidiana i nostri capelli subiscono danni causati da fattori esterni, come temperatura, inquinamento, umidità e processi chimici.
Pertanto, il programma è adatto a tutti i tipi di capelli. Ognuna delle fasi dello stesso propone una soluzione specifica per le esigenze di ogni capello. Ogni persona deve seguire e adattare il calendario secondo le proprie esigenze.
Idratare
Responsabile della sostituzione di acqua e nutrienti essenziali persi a causa delle aggressioni quotidiane, garantendo capelli morbidi e flessibili e prevenendo la secchezza. Le principali sostanze per l'idratazione dei capelli sono: aminoacidi funzionali, aloe vera, d-pantenolo, burro d'oliva e olio extra vergine di cocco.
Nutrire
Responsabile della sostituzione dei lipidi dei capelli e del mantenimento della naturale oleosità dei capelli, proteggendoli, allineando e chiudendo le cuticole, mantenendole morbide e idratate. La nutrizione può essere fatta usando le maschere o con l'umidificazione dei capelli. Le principali sostanze sono olio di cocco, ricino, argan, mango, girasole, oliva, amla e proteine dell'uovo.
Ricostruire
Responsabile della sostituzione delle proteine, ricostruisce la fibra capillare, ripristinando forza e definizione (nel caso di capelli mossi, ricci e afro) sui capelli colpiti principalmente da prodotti chimici e temperatura. Questa è la fase più potente del programma, quindi dovrebbe essere seguita solo in caso di reale necessità. Le sue attività principali sono: arginina, cisteina, collagene e creatina.
Esempio di Cronogramma Capillare