Transizione Capillare

afro mossi ricci transizione capillare

Cos'è e come fare?

La transizione capillare è un processo in cui la persona decide di abbandonare qualsiasi tipo di chimica - ad esempio, il rilassamento - per lasciare il posto ai suoi capelli naturali, siano essi di qualsiasi curvatura. Cioè, è il periodo tra il passaggio da un tipo di texture dei capelli a un altro.

Non è possibile dire un periodo di tempo esatto per la transizione dei capelli, poiché ciò dipenderà dalla velocità di crescita dei capelli e dalla lunghezza desiderata. Tenendo conto che la crescita dei capelli equivale a circa 1 cm al mese, la transizione può richiedere più di un anno.

Però, è molto importante capire che la transizione di ogni persona avviene in modo diverso. Pertanto, si consiglia di fare un'attenta analisi dei propri capelli e definire cosa è meglio per loro.

 

Transitioning o Big Chop?

Ci sono due modi per passare attraverso la transizione: tagliare periodicamente i capelli, rimuovendo gradualmente le sostanze chimiche o fare il grande taglio (Big Chop)!

Nessuna delle due modalità è richiesta. Dipende dalla pazienza e dal senso estetico della persona per affrontare i capelli corti o con parte dei capelli lisci e in parte naturali.

Può essere un processo lungo e frustrante, ma devi prestare attenzione ai tuoi capelli e intensificare la cura in modo che i tuoi capelli crescano forti e sani.

Scab Hair

Scab hair è un termine inglese usato per definire i capelli che nascono subito dopo la fine dei processi chimici. Questi capelli sono più ruvidi, molto fragili e senza definizione. È una conseguenza del danno accumulato dal cuoio capelluto e dai follicoli dopo ripetuti trattamenti chimici.

Ma non c'è motivo di disperazione, poiché è una cosa passeggera e i capelli ricresceranno nel modo originale. Per accelerare il recupero, è essenziale seguire un programma capillare che tenga conto dell'idratazione, della bagnatura e della ricostruzione profonda dei fili.

Protective Style

Ci sono diverse possibilità di acconciature per questo periodo. Le treccine o il box braid, ad esempio, sono un'eccellente opzione di acconciatura in questa fase, poiché tengono sotto controllo la radice.

I chignon nella parte superiore della testa, a loro volta, aiutano a mascherare la parte liscia e si adattano bene a qualsiasi forma del viso. Vale anche la pena utilizzare qualche accessorio, come foulard e fasce, che mascherano la radice e danno uno stile intero al look.

Extra Tip

Un altro fattore importante è seguire una dieta che favorisca la salute dei capelli, includendo buone fonti di vitamine del gruppo B nel menu, in particolare la biotina (vitamina B7), che si trova in alimenti come arachidi, noci, pomodori, tuorli d'uovo, cipolle, carote, lattuga e cavolfiore.


Articolo più vecchio Articolo più recente