Washday: Come idratare i capelli

idratazione dei capelli maschere plopping squish to condish

L'idratazione è una delle parti fondamentali per la cura dei capelli, principalmente per chi sta iniziando il curly girl method. Questo perchè, data la forma dei capelli ricci, l'olio naturale della radice dei capelli (il quale ha la funzione di lubrificare, umidificare e proteggere i nostri capelli dai funghi) non raggiunge le punte e in questo modo il capello risulta naturalmente più secco.

Idratando i capelli, essi risulteranno essere più sani, protetti e anche manterranno la loro forma originale. Ovvero, ciascun capello troverà la sua ciocca, formando ricci e non frizz. Detto questo, vi darei alcune info di come idratare i propri capelli durante il washday.

Lavare i capelli

L'idratazione è principalmente acqua. Questo significa che la frequenza di lavare i capelli durante la settimana deve aumentare. All'inizio del processo, NON è raccomandato lavarli tutti i giorni, ma 3 volte alla settimana. Con il passare del tempo, quando i tuoi capelli saranno già abbastanza sani e idratati, potrai diminuire la frequenza.

MOLTO IMPORTANTE: Lavare con acqua fredda o tiepida o per lo meno l'ultimo risciacquo, per chiudere le cuticole e il capello mantenere l'idratazione.

Maschere idratanti

È reccomandato idratare i capelli ogni 1 o 2 lavaggi, dai 30 minuti a 1 ora e non solo per 3 minuti come dicono gli imballaggi. Esistono anche le maschere notturne, le quali si possono lasciare sui capelli la notte intera.

CONSIGLIO: Quando fai la doccia, prima di tutto, lavai capelli e applica la maschera di idratazione, proteggi i capelli con una cuffia e poi nel mentre lava il corpo o fai qualunque tipo di trattamento. Questo perché, mentre ti lavi, con il vapore dell'acqua calda le cuticole si apriranno e così il processo di idratazione sarà più intenso (infine risciacqua con acqua fredda o tiepida per chiuderle).

Squish to Condish

Questo è un metodo per idratare i capelli durante la doccia, raccomandato per chi ha i capelli molto secchi.

Come procedere: con i capelli rivolti in avanti, applica il balsamo, riempi le mani di acqua e portale ai capelli facendo lo scrunch e continua così facendo fino a che rimuovi il balsamo.

Plopping

Il plopping, in realtà, è una tecnica per asciugare i capelli , però è anche una forma per mantenere i capelli idratati in una misura certa. Dopo aver applicato i prodotti per lo styling, con la testa in giù, avvolgili con un asciugamano in microfibra o una maglietta di cotone e lasciali così dai 20 minuti a 1 ora. In questa maniera, l'asciugamano assorbirà l'eccesso di acqua e prodotto, lasciando la quantità necessaria per l'idratazione e formare i ricci definiti. Finalizza con il diffusore o al naturale.

 

E voi, morenas? Cosa fatte per idratare i vostri capelli? 


Older Post Newer Post